CAMPBELL BOSWORTH


Vivere in Texas ha profondamente influenzato l’artista nelle tradizioni degli artigiani, che spaziano dai lavoratori del legno e fabbricanti di speroni fino ai doratori e agli armaioli. Come texano che vive al confine tra Stati Uniti e Messico, è stato inevitabilmente influenzato anche dai narco corridos, dalla politica di confine e dalle continue guerre dei cartelli.
Opere come Mi Vida Loca (Gun Bar) dimostrano una fusione tra pittura e lavorazione del legno e rappresentano il suo costante interesse per la creazione di storie attraverso gli oggetti.
Proprio come i narco corridos raccontano in musica le storie dei signori della droga, cerca di raccontarle attraverso le sue sculture. Le dimensioni delle sue opere rispecchiano le imprese grandiose dei cartelli e mirano a raccontare storie di accumulo di status e potere, della trasformazione dalla povertà alla ricchezza, da campesinos a signori della droga.
Campbell Bosworth (1964) vive e lavora in Texas. Lo stile dell’artista si esprime attraverso l'uso della scultura e della pittura. Le sculture sono realizzate in legno intagliato e dipinto, arricchite con foglia oro e argento. I dipinti, invece, sono eseguiti a olio su tela o su legno assemblato. Provenendo da una formazione accademica in pittura, l’artista ha, neò corso della sua ricerca, costruito narrazioni visive, mischinando medium pittorico con la pratica della lavorazione del legno.